Equipe:
Chirurgia Fegato Pancreas
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti Epatici dell’Azienda Ospedale Università Padova, diretta dal Prof. Umberto Cillo, nasce nel 2004 dalla Clinica Chirurgica 1, allora diretta dal Prof. Davide Francesco D’Amico, come unità autonoma dedicata alla Chirurgia del fegato e dei trapianti di alta specialità.
- 23 settembre 1990, primo trapianto di fegato a Padova
- 1993, primo trapianto di fegato pediatrico
- 1997, primo trapianto di fegato da vivente in Italia
I PRIMATI DEL PRESENTE
La Chirurgia Generale 2, ad indirizzo Epatobiliopancreatico e dei Trapianti di Fegato di Padova (nome attuale della Clinica chirurgica), è parte integrante del Centro Regionale di Trapianti d’Organo della Regione Veneto dedicato ai trapianti di fegato.
Oltre all’attività trapiantologica, l’Unità è centro di riferimento e alta specializzazione per la cura delle patologie del fegato e del pancreas.
- 2007, primo trapianto di fegato ausiliario in Italia
- 2019, primo trapianto di fegato da donatore vivente su paziente con metastasi epatiche inoperabili (tecnica RAPID) in Italia
- 2023, primo trapianto dual liver transplantation in Italia e Europa (una paziente di 52 anni riceve due parti di organo da due nipoti).
- 2024, primo trapianto di fegato a cuore fermo da una paziente di 92 anni
- Da report AGENAS PNE 2023 Padova è il primo centro in Italia per numero di interventi chirurgici eseguiti al fegato per patologia oncologica (https://pne.agenas.it/home)
IL FUTURO ALL’INSEGNA DELLA CONTINUA RICERCA E INNOVAZIONE
- Ingegneria tissutale e fegato bioartificiale.
- Macchine da perfusione per la conservazione degli organi per trapianto.
- Chirurgia mininvasiva epatica, delle vie biliari e del pancreas.
